Scienze

Conti Daniela, Cerbone Ferdinando

La favola degli OGM

Autore: 
Conti Daniela, Cerbone Ferdinando

Bisogna essere consapevoli cosa si rischia a riferire i contenuti di un libro come "La favola degli OGM": minimo si potrà essere tacciati di emotività, e poi di essere ignoranti e sprovveduti. Ormai sappiamo cosa succede quando si affrontano certi argomenti. Senza entrare nel merito di certi atteggiamenti e soprattutto nel merito della Santa Inquisizione, non molto coerente con chi dice di rappresentare il pensiero razionale, crediamo sia più che legittimo, anzi doveroso, conoscere le argomentazioni di coloro che non minimizzano affatto l'impatto dei cosiddetti OGM sulla nostra vita.

ISBN/EAN: 
9788898191253

Segato Edoardo

Tesla. Lo scienziato contro

Autore: 
Segato Edoardo

C'erano molti modi per raccontare la vita di Nikola Tesla, non fosse altro che sull'inventore e scienziato serbo da sempre abbondano leggende e teorie complottistiche. Evidentemente l'intenzione di Edoardo Segato è stata quella di inquadrare l'identità e l'influenza di Tesla, da un lato evitando quei fraintendimenti che ne hanno fatto una sorta di anticipatore della new age; e dall'altro evidenziando tutte quelle geniali invenzioni, spesso condannate all'isolamento, che lo hanno comunque reso un autentico precursore della più avanzata tecnologia contemporanea. Un caso singolare che ha fatto scrivere giustamente di intuizioni confacenti "più alla figura dell'avanguardista visionario che a quella dello scienziato" (pp.1).

ISBN/EAN: 
9788820367893

Mercalli Luca, Giunti Luca

Tav No Tav. Le ragioni di una scelta

Autore: 
Mercalli Luca, Giunti Luca

All’indomani degli arresti eccellenti che apparentemente hanno incrinato il fronte compatto e trasversale pro-Grandi Opere, ecco che esce “Tav No Tav” per le edizioni Scienza Express. Un libro che, per usare le parole di Luca Mercalli, “nasce per diffondere in modo sintetico e organico le principali motivazioni tecnico scientifiche che scoraggiano la costruzione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità Torino – Lione” (pag. 18).

ISBN/EAN: 
9788896973219

Giordano Antonio, Chiariello Paolo

Monnezza di Stato. Le terre dei fuochi nell’Italia dei veleni

Autore: 
Giordano Antonio, Chiariello Paolo

Un tempo si chiamava Campania Felix, mentre adesso è più nota col nome di Terra dei fuochi. Il motivo? Lo ricorda uno degli autori di “Monnezza di Stato”:  “Fuochi appiccati quotidianamente da manine criminali agli scarti di lavorazioni industriali clandestine che sprigionano diossina […] Ora rispetto a questa situazione, che è tragica, lo Stato cosa fa? Arrivano solo tanti timidi segnali di attenzione ma pochissimi fatti concreti” (pag. 20 - 23).

ISBN/EAN: 
9788873817505

Mambrini Sergio

Pasti chiari

Autore: 
Mambrini Sergio

Se “Pasti chiari” fosse semplicemente un ricettario avrebbe poco senso scriverne in un portale letterario, che pure non disdegna di ospitare articoli su pubblicazioni scientifiche e cronaca giornalistica. In realtà il sottotitolo “proposte, consigli, ricette per una cucina più naturale” potrebbe risultare un po’ fuorviante.

ISBN/EAN: 
9788862522380

Sturloni Giancarlo

L’atomo diviso. Storia, scienze e politica dell’energia nucleare

Autore: 
Sturloni Giancarlo

Meno di duecento pagine per un argomento sterminato come la scienza e la politica nucleare di primo acchito potrebbero apparire davvero poche anche agli occhi di un profano. Ma si tratterebbe soltanto di un’impressione perché Giancarlo Sturloni col suo piccolo libro ha raggiunto il suo obiettivo di divulgatore scientifico: dalla storia della scoperta dell’energia nucleare, ai suoi impieghi militari e civili, per giungere poi agli incidenti di Chernobyl, di Fukushima ed al conseguente dibattito sulla sicurezza e percezione pubblica del nucleare.

ISBN/EAN: 
9788851802233

Caserini Stefano

Guida alle leggende sul clima che cambia. Come la scienza diventa opinione

Autore: 
Caserini Stefano

Scritto da uno scienziato su di un argomento che fa discutere da anni i climatologi di tutto il mondo (e, come vedremo, non solo loro) “Guida alle leggende sul clima che cambia”, pubblicato qualche anno fa ma non per questo privo di interesse o necessariamente obsoleto, rappresenta una replica ai più noti luoghi comuni proposti dai negazionisti del riscaldamento globale.

ISBN/EAN: 
9788896238363

Grimaldi Raffaele

C'è luce in fondo al tunnel?

Autore: 
Grimaldi Raffaele

Per comprendere il senso di un libro come “C’è luce in fondo al tunnel?”, opera collettiva curata dall’ingegner Raffaele Grimaldi, forse conviene citare un brano di Paolo Beria, tratto dal capitolo “I grandi progetti, tra retorica e necessità reali”: “Non si intende naturalmente sostenere che le infrastrutture di trasporto, grandi e piccole, siano in sé inutili, Ve ne sono di estremamente utili, di completamente inutili e di migliorabili. Quello che si sostiene è che si è creata nel settore dei trasporti, forse spontaneamente forse no, una ‘narrazione’ basata su argomentazioni retoriche ed autoreferenziali e che questo racconto è divenuto realtà ritornando nelle scelte politiche.

ISBN/EAN: 
9788838761294

Debord Guy

La società dello spettacolo

Autore: 
Debord Guy

«All the world's a stage / and alla the men and women merely players.»1

ISBN/EAN: 
9788860732088

Ronchey Silvia

Ipazia. La vera storia

Autore: 
Ronchey Silvia
Chi si aspettasse di leggere ne "Ipazia. La vera storia" il romantico racconto di Ipazia e della sua tragica morte sbaglierebbe di grosso. Il libro della Ronchey è un saggio: analitico, documentale, storiografico, filologico. La nota bizantinista, infatti, attraverso questa opera, permette di recuperare, sfruttando le fonti antiche e i dati che è stata in grado di consultare e studiare, la verità su Ipazia e di restituirci una versione più cristallina e credibile del suo mito. Perché la figura di Ipazia, "matematica e astronoma, sapiente filosofa, influente politica, sfrontata e carismatica maestra di pensiero e di comportamento" ha nutrito, nel corso dei secoli, decine di leggende tra loro persino contraddittorie.
ISBN/EAN: 
9788858622179

Fachinelli Elvio

Su Freud

Autore: 
Fachinelli Elvio

I testi presenti nel piccolo volume Adelphi, "Su Freud", non sono certo recenti ma riassumono il pensiero sul grande viennese nato in Moravia nel 1856 e oramai (anche se non lo si dice) abbandonato - di quello che è stato uno dei più noti e seri psicoanalisti del ‘900 italiano. Sono scritti che raccolgono piccoli saggi e note giornalistiche che vanno dal 1966 al 1989. In essi Elvio Fachinelli dà ragione dello spirito per così dire inventivo – diremmo quasi artistico - del fondatore della psicoanalisi, uomo peraltro saldamente ancorato a un approccio scientifico (a “uno sforzo di oggettività impersonale”), a partire dai suoi studi medici, fra anatomia comparata e istologia del sistema nervoso.

ISBN/EAN: 
9788845925764

Müller Thomas, Müller Matthias

OGM - Lettera aperta al Fatto Quotidiano - Risposte

Autore: 
Müller Thomas, Müller Matthias

Breve risposta a Leonardo Martinelli e al Fatto Quotidiano

ISBN/EAN: 
*

Müller Thomas, Müller Matthias

OGM - Lettera aperta al Fatto Quotidiano

Autore: 
Müller Thomas, Müller Matthias

Gentile redazione del Fatto Quotidiano, vi scriviamo in quanto lettori del vostro giornale per segnalare una questione che ci sta a cuore e sollevare un dibattito che ci sembra pertinente e meritevole di attenzione. Vogliamo discutere dell'articolo pubblicato dalla vostra testata online dal titolo “‘Il mais Ogm è veleno’. Studio choc in Francia, allarme del governo e della Ue”, del 20 settembre 2012.

ISBN/EAN: 
00000

Israel Giorgio, Nastasi Pietro

Scienza e razza nell'Italia fascista

Autore: 
Israel Giorgio, Nastasi Pietro

Esistono diversi modi di scrivere storia e diversi tipi di pubblico cui rivolgersi. Questo è un saggio storico scritto alla ‘vecchia maniera', un testo di erudizione, una collezione di date, fatti, nozioni, commentate e annotate. Si rivolge a un pubblico di storici e allo stesso tempo al lettore comune. È accessibile, ma non é facile e non è immediato. È una lettura stilisticamente ben congegnata. È sobrio, ma non fa sconti ai contenuti in nome della fruibilità. È certamente una lettura impegnata e difficile. Non ha nessun tipo di inclinazione per il marketing; può permettersi di essere di nicchia, e di sapere che venderà poco e di fregarsene. 

ISBN/EAN: 
9788815067364

von Hayek Friedrich August

Liberalismo

Autore: 
von Hayek Friedrich August

Prima di affrontare qualsiasi discorso su von Hayek è opportuno ricordare, grazie all’ottimo Lorenzo Infantino, una definizione di liberalismo: “Istituzionalizzazione della libertà individuale di scelta, conseguita tramite la limitazione e il controllo del potere pubblico”. Praticamente è il “governo della legge”, che si sostituisce al “governo degli uomini”.  Il passo successivo, per capirci di più ed andare oltre un concetto per forza di cose fin troppo vago, potrà essere “Liberalism”. Il libro fu scritto da von Hayek nel 1973 su richiesta dell’Istituto Treccani, e rappresenta una sintesi di quanto l’autore austriaco aveva elaborato nei decenni precedenti.

ISBN/EAN: 
9788849833409
Condividi contenuti