saggistica trattatistica

Torossi Tevini Marina

Rotte d'Europa

Autore: 
Torossi Tevini Marina

"Rotte d’Europa” è una raccolta di brevi saggi d’attualità e di narrazioni di viaggio, alcuni dei quali già pubblicati negli scorsi anni sulle riviste Stilos o Trieste Arte&cultura . Un nutrito corredo fotografico ci aiuta a visualizzare i luoghi visitati dall’autrice, che viaggia con il marito, interlocutore privilegiato delle sue riflessioni e presenza rassicurante preposta alle necessità pratiche in caso di viaggio con mezzi propri.

ISBN/EAN: 
9788898422111

Hirsi Ali Ayaan

Eretica. Cambiare l'Islam si può

Autore: 
Hirsi Ali Ayaan

Cambiare l'Islam si può? Una domanda a cui, personalmente, non so rispondere. Ayaan Hirsi Ali, invece, crede che cambiare l'Islam, quello più violento, estremista, intollerante ed illiberale sia possibile. E ritiene di non essere né una folle né una utopista. Secondo l'autrice di "Eretica", tradotto e pubblicato da Rizzoli, l'Islam deve sottoporsi ad una mutazione radicale se non addirittura epocale che preveda, prima di tutto, la revisione del Corano, l'immutato ed immutabile testo sacro dei musulmani. La Bibbia, che è pur sempre la Bibbia, ha subito nei secoli diverse mutazioni e varie riletture. Perché, chiede giustamente la Hirsi Ali, la stessa cosa non può essere fatta anche per il Corano?

ISBN/EAN: 
9788817083133

Benevolo Leonardo

Indagine su Santo Spirito di Brunelleschi

Autore: 
Benevolo Leonardo

"Indagine sul Santo Spirito di Brunelleschi" fu pubblicato la prima volta nei "Quaderni dell'Istituto di Storia dell'Architettura", s. XV, fascicoli 85-90, pp.1-52, nel dicembre 1968, autore Leonardo Benevolo, con la collaborazione di Stefano Chieffi e Giulio Mezzetti per i rilievi e la restituzione grafica.

ISBN/EAN: 
9788869270093

Barbacetto Gianni, Maroni Marco

Excelsior. Il gran ballo dell'Expo

Autore: 
Barbacetto Gianni, Maroni Marco

Dopo i fatti del primo maggio 2015 - la devastazione di Milano ad opera del black bloc – parte della stampa e dei media ci hanno informato che le critiche all’Expo vogliono dire foraggiare il teppismo. Insomma un po’ quello che succedeva e succede per la Tav Torino – Lione. Sei contrario all’opera? Allora vuol dire che sei un cavernicolo e di fatto sostieni il terrorismo dei No-Tav.

ISBN/EAN: 
978886190687

Gigante Valerio, Kocci Luca, Tanzarella Sergio

La grande menzogna

Autore: 
Gigante Valerio, Kocci Luca, Tanzarella Sergio

Sul portale "centenario1914-1918.it", progetto governativo che si dice ispirato al "recupero della memoria storica", possiamo leggere le parole di Napolitano: "ricordare la Grande Guerra, l'eroismo e il sacrificio dei soldati e della cittadinanza, e tutte le vicende - politiche, culturali, civili - ad essa legate come episodio di fondamentale importanza nel processo di costruzione dell'identità europea, della nostra storia nazionale, e di coesione tra gli italiani di ogni regione". E poi a seguire tutta una serie di affermazioni che sanno appunto di celebrazione e poco altro.

ISBN/EAN: 
9788896643471

Eichengreen Lucille

Le donne e l'Olocausto. Ricordi dall'inferno dei Lager

Autore: 
Eichengreen Lucille
Lucille Eichengreen in realtà si chiama Cecilia Landau. È nata ad Amburgo, in Germania, da genitori ebrei polacchi il 1° febbraio del 1925. Quindi quando Hitler conquistò il potere aveva appena otto anni. La Eichengreen ha cominciato a scrivere dei suoi ricordi e della sua terrificante esperienza nei Lager nazisti in età piuttosto avanzata. Il suo primo libro di memorie si intitola "Dalle ceneri alla vita" ed è uscito nel 1994. Mentre "Le donne e l'Olocausto. Ricordi dall'inferno dei Lager" è del 2011.
ISBN/EAN: 
978883171124

Hamann Brigitte

Sissi

Autore: 
Hamann Brigitte
"Il tempo e la storia" è un programma di Rai Storia condotto da Massimo Bernardini. Mi è capitato di seguire la puntata dedicata a Sissi. In studio il prof. Francesco Perfetti ha raccontato la vita, le passioni e le sofferenze della principessa bavarese, Elisabetta di Wittelsbach, nota in tutto il mondo semplicemente come Sissi.
ISBN/EAN: 
9788850225118

Todorov Tzvetan

La conquista dell'America. Il problema dell'«altro»

Autore: 
Todorov Tzvetan

"Voglio trattare della scoperta che l’io fa dell’altro. L’argomento è vastissimo. Non appena lo abbiamo formulato nei suoi termini generali, lo vediamo subito dividersi in molteplici categorie e diramarsi in infinite direzioni. Possiamo scoprire gli altri in noi stessi, renderci conto che ognuno di noi non è una sostanza omogenea e radicalmente estranea a tutto quanto non coincide con l'io: l'io è un altro. Ma anche gli altri sono degli io: sono dei soggetti come io lo sono, che unicamente il mio punto di vista – per il quale tutti sono laggiù mentre io sono qui – separa e distingue realmente da me" [Pag. 5].

ISBN/EAN: 
8806128264

Bussoni Mario

Josef Mengele. L'angelo della morte

Autore: 
Bussoni Mario
Il libro di Mario Bussoni è essenzialmente una ricerca. Meglio, è la ricerca di qualche verità sull'autentico destino di Josef Mengele, il medico di Auschwitz. L'uomo che, dopo una sommaria occhiata ai deportati appena scesi dai treni bestiame, stabiliva chi dovesse sopravvivere e chi dovesse finire immediatamente nelle camere a gas. E' lui, Herr Doktor, il medico dai modi distinti e compassati ad aver deciso della vita e della morte di centinaia di migliaia di esseri umani. Bussoni, in "Josef Mengele.
ISBN/EAN: 
9788862614306

Sonnet Jean-Pierre

Il canto del viaggio

Autore: 
Sonnet Jean-Pierre

“Chiunque di voi fa parte del suo popolo, il suo Dio sia con lui e salga”.

ISBN/EAN: 
9788882272951

Zweig Stefan

Dostoevskij

Autore: 
Zweig Stefan
Ho letto "Magellano". Ho letto "Erasmo da Rotterdam". Ho letto "Maria Stuarda". Tre delle numerose biografie scritte da Zweig. Lavori complessi, affascinanti, storicamente dettagliati in cui la vita, le gesta e le opere di ogni personaggio vengono celebrate, analizzate e raccontate con la maestria che solo un autore acuto e penetrante come Stefan Zweig possiede. Eppure devo ammettere che con "Dostoevskij" lo scrittore austriaco è andato oltre.
ISBN/EAN: 
9788876159381

Vecchi Davide

L' intoccabile. Matteo Renzi. La vera storia

Autore: 
Vecchi Davide

Così scriveva Marco Travaglio in un suo editoriale del novembre 2014: “Che nostalgia del Renzi che vinceva – nel partito, nel paese e nelle urne (europee)  – promettendo più democrazia, più pulizia, più trasparenza e più partecipazione per uscire insieme dalla crisi […] Otto mesi a Palazzo Chigi sono bastati a trasformarlo nel suo contrario: izneR oettaM, l’Ogm di se stesso, una via di mezzo fra un ducetto e una macchietta che ogni giorno si fa nuovi nemici e, se non li trova, se li inventa. Il tutto per cercare di frenare una crisi di consensi che comincia a notarsi pure nei sondaggi, conseguenza inevitabile di promesse al vento, logorrea smodata, arroganza rancorosa, ignoranza al potere e risultati catastrofici.

ISBN/EAN: 
9788861906310

Boschini Marco, Orzes Ezio

I rifiuti? Non esistono! Due o tre cose da sapere sulla loro gestione

Autore: 
Boschini Marco, Orzes Ezio

È evidente che la provocazione del titolo sta tutta nel modo verbale: i rifiuti esistono eccome ma ne esisterebbero molti meno se soltanto si volesse mettere in pratica quanto ci dimostrano le esperienze di alcuni comuni virtuosi italiani ed europei; e la stessa normativa europea che in Italia, secondo Boschini ed Orzes, è stata applicata in maniera del tutto parziale.

ISBN/EAN: 
9788830722095

Mambrini Sergio

Pasti chiari

Autore: 
Mambrini Sergio

Se “Pasti chiari” fosse semplicemente un ricettario avrebbe poco senso scriverne in un portale letterario, che pure non disdegna di ospitare articoli su pubblicazioni scientifiche e cronaca giornalistica. In realtà il sottotitolo “proposte, consigli, ricette per una cucina più naturale” potrebbe risultare un po’ fuorviante.

ISBN/EAN: 
9788862522380

Vecchioni Domenico

La saga dei 3 Kim. La prima dinastia comunista della storia

Autore: 
Vecchioni Domenico

Credo di aver letto quasi tutta la produzione saggistica di Domenico Vecchioni, sempre di alto livello, sia quando parla di spie internazionali che di sanguinari dittatori. Negli ultimi tempi noto un incremento qualitativo e quantitativo della sua opera come divulgatore storico che ha intrapreso al termine della carriera diplomatica. Lavori come Raul Castro, Pol Pot, Ana Belén Montes e adesso questa saga dei tre Kim sono dei veri capisaldi della letteratura biografica, indispensabili per lo studioso e per il semplice curioso del mondo circostante.

ISBN/EAN: 
9788879806657
Condividi contenuti