parigi

Fröberg Idling Peter

Canto della tempesta che verrà

Autore: 
Fröberg Idling Peter

Cambogia, agosto-settembre 1955. A circa due anni (9 novembre 1953) dall'indipendenza dalla Francia il paese va verso libere elezioni. Sar, giovane insegnante, è segretario del vicepresidente del partito democratico, ma lavora nell'ombra per l'”Organizzazione”; Sary, ministro del governo e consigliere del principe Sihanouk, guida le mosse della campagna elettorale per una vittoria sicura; Somaly, giovane imparentata con la famiglia del principe, è la fidanzata di Sar, ma sta cercando la sua strada, forse nel mondo della moda, anche grazie al suo recente titolo di miss Cambogia.

ISBN/EAN: 
9788870915327

Fini Leonor

Murmur, Fiaba per bambini pelosi

Autore: 
Fini Leonor

Murmur è un bambino-gatto che vive con la madre, la bella gatta Belinda, nel mondo degli uomini, in cui però i due sono costretti a camuffarsi per non farsi riconoscere. Murmur va a scuola, la mamma gli taglia ben bene il pelo delle zampine, che così sembrano mani, mentre lei esce solo di notte, avvolta in pantaloni larghi o gonne e ampi foulard, che, insieme a grossi occhiali, la nascondono da sguardi curiosi.

ISBN/EAN: 
9788896583746.

Cascio Alessandro, Marsili David

Tango - I am the resurrection

Autore: 
Cascio Alessandro, Marsili David

Le edizioni Il Foglio di Piombino, guidate da Gordiano Lupi, negli scorsi mesi hanno inaugurato una nuova collana, Demian (curata da Naspini e Guerri, già autori di questa casa editrice), che prevede l'uscita di piccoli libretti, ognuno con due racconti scritti da autori diversi, in cui sia sviluppato il tema della formazione adolescenziale, come nel romanzo di Hesse che le dà il nome.

ISBN/EAN: 
9788876064166

Cosentino Andrea

Primi passi sulla luna

Autore: 
Cosentino Andrea

“Io sono il più grande autore di finali vivente. E se specifico vivente, è per una forma di rispetto verso la biologia, che mantiene una sua inafferrabilità, tutto il mio rispetto per chi c'è passato” (pag. 13). Così comincia il Prologo, anzi in verità il Prologo ha anche un titolo: Comunque. “Un inizio che uso sempre è il comunque. È un avverbio che mi piace. Ha già un finale alle sue spalle, contiene la consapevolezza del fallimento. Più che un inizio è un ricominciare, un andare avanti dopo l'apocalisse” (pag. 13).

ISBN/EAN: 
9788890644047

Maubert Franck

L'ultima modella

Autore: 
Maubert Franck

Apparentemente è Caroline la protagonista della vicenda raccontata in questo piccolo libro (104 pagine), che viene definito romanzo perché pur essendo in tutto e per tutto una storia vera, non viene raccontata con gli strumenti della biografia, ma con quelli del testo letterario. E quindi in cosa consiste la differenza? Nel tipo di scrittura e nella visione che la sostiene. Che è quella del mito di un'epoca ormai lontana e dimenticata e di un luogo completamente cambiato: la Parigi degli anni '60. Quella dei pittori e delle loro “ragazze”, dei loro caffè, dei  loro ristoranti aperti tutta la notte, dei loro atelier, della loro vita bohémien.

ISBN/EAN: 
9788877686237

Caillois Roger

Parigi. Un apprendistato

Autore: 
Caillois Roger

Questo breve libro contiene tre testi: "Piccola guida del XV arrondissement ad uso dei fantasmi", "Storia di una metamorfosi" e "Apprendistato parigino". Al centro: Parigi. Tutti e tre i testi sono legati l'uno all'altro ed ispirati all'ammaliante capitale francese. Una città che si fa mito e che Caillois immagina adatta ad ospitare extraterrestri e fantasmi. L'immaginario, infatti, ha il suo bel peso soprattutto in "Piccola guida del XV arrondissement ad uso dei fantasmi".

ISBN/EAN: 
9788897298113

Tuena Filippo

Il volo dell'occasione

Autore: 
Tuena Filippo

1994. A tre anni di distanza dal suo esordio come narratore, “Lo sguardo della paura”, l'artista romano Filippo Tuena, quarantunenne, pubblicava, per Longanesi, il suo secondo romanzo, il post-scapigliato e lynchiano “Il volo dell'occasione”, guadagnando discreta e sacrosanta fortuna critica, una candidatura allo Strega, accostamenti a Borges e Hitchcock e un osanna da Geno Pampaloni.

ISBN/EAN: 
9788881124787

Chocas Viviane

Sto molto meglio dei miei amici morti

Autore: 
Chocas Viviane

È un romanzo leggero e ironico, a dispetto del lugubre titolo (ma dalla chiara vena disincantata), Sto molto meglio dei miei amici morti. Si parla di anziani e di giovani, di generazioni a confronto, di non-scontro generazionale. Quelle che sono generazioni opposte a inizio romanzo, alla fine trovano un punto d'incontro comune, che permette a entrambi di cambiare la propria prospettiva e di scavare più a fondo le psicologie reciproche.

ISBN/EAN: 
9788861922853

Trucco Marco

Paris Kebab

Autore: 
Trucco Marco

Lo ammetto: di noir, in generale, non sono mai stata molto appassionata. Forse per spirito di contraddizione — mia madre non ama affatto la scrittura italiana, e ha sempre letto solo letteratura anglofona —, ma mi sono sempre concentrata sui classici, meglio se italiani, meglio se del Novecento: Calvino, Vittorini, Pavese, la Morante, non sono mai mancati dalla mia biblioteca. Avevo un pregiudizio verso certa letteratura angloamericana, e tolleravo quella francese.

ISBN/EAN: 
9788897561026

Gourevitch Philip

The Paris Review - interviste vol. 4

Autore: 
Gourevitch Philip

Prosegue la molto meritoria operazione editoriale della Fandango che raccoglie e traduce il meglio della "The Paris Review", la rivista letteraria inaugurata nel 1953 da una piccola colonia di scrittori americani a Parigi. Interviste e racconti in preziosi volumi davvero da leggere e conservare – e in certi casi andarsi a rileggere non potendone più delle asfittiche quando non ridicole pagine culturali dei principali quotidiani italiani. Siamo ora al quarto volume di interviste.

ISBN/EAN: 
9788860442543

Sportes Morgan

Tutto e subito

Autore: 
Sportes Morgan

“Nel 2006 un cittadino francese musulmano di origine ivoriana ha rapito e ucciso, in modo particolarmente atroce, un cittadino francese di religione ebraica. Ho chiamato il primo Yacef, il secondo Élie. Uno ha venticinque anni, l’altro ventitré. Ho rielaborato i fatti attraverso l’immaginario per alimentare una creazione letteraria, una finzione. A interessarmi era la loro logica, il loro significato implicito: ciò che questi fatti ci dicono sull’evoluzione della nostra società. D’altra parte, che cos’è un “fatto”? di questa vicenda i media hanno prodotto numerose varianti romanzesche: la Gang dei Barbari. Il mio libro invece appartiene senz’altro al genere del romanzo. Chiamiamolo “racconto di fatti”.

ISBN/EAN: 
97888666321286

Lucera Giuseppe Osvaldo

L'eretico e l'enigma di Kurtalan

Autore: 
Lucera Giuseppe Osvaldo

Mi accostai a questo libro perché il titolo mi suscitava una forte curiosità, diciamo così, geografica. Kurtalan infatti è al giorno d'oggi un cittadina curda sita nella provincia di Siirt. Vagheggiavo un giallo (l'enigma del titolo) a sfondo “curdo”, che potesse fornire uno sguardo narrativo “straniero” alle terre su cui temporaneamente mi trovo a vivere. Così non fu. Mi ritrovai davanti uno sconnesso e poco entusiasmante giallo sulle correnti eretiche della Chiesa alto-medievale. Col cuore del racconto situato fra Montpellier e Parigi. Insomma un epigono sia del Nome della Rosa sia di Dan Brown.

ISBN/EAN: 
9788866180746

Paquet-Brenner Gilles

La Chiave di Sara

Autore: 
Paquet-Brenner Gilles

Parigi, 16 luglio 1942, durante l’occupazione tedesca della Francia. Sarah Starzynsky, una bambina ebrea di dieci anni, sta giocando con il fratellino Michel quando, all’improvviso, sente bussare con energia alla porta; lì per lì pensa che sia il padre, salito dal suo nascondiglio in cantina.

ISBN/EAN: 
8022469071706

Perec Georges

Tentativo di esaurimento di un luogo parigino

Autore: 
Perec Georges

Cos'è la realtà? La realtà è tutto quel che riesco a raccontare: tutto quel che posso osservare: tutto quel che conosco e posso nominare. È tutto quello che mi colpisce; quello che riesco a guardare; quello che arrivo a capire. Il segreto della realtà è che non è niente affatto condivisa. Perché la realtà dipende dalla mia conoscenza, e dalla mia sensibilità. La realtà è uno sguardo che cambia. E il principio della realtà è, semplicemente, essere intesa. Conosceva questo segreto un poeta francese, di sangue polacco e cultura ebraica; si chiamava Georges Perec e per tre giorni di seguito, nell'ottobre del 1974, decise di restare a guardare tutto quel che succedeva in place Saint-Sulpice, a Parigi, passando da una panchina a un tavolo di un caffé.

ISBN/EAN: 
9788862431033

Allen Woody

Midnight in Paris

Autore: 
Allen Woody

Gil, il protagonista di “Midnight in Paris”, è una Cenerentola al contrario. Nella favola, a mezzanotte, si ritornava alla vita agra; qui, invece, allo scoccare del nuovo giorno, succede il contrario, nasce la magia.Gil è un ordinario scrittore di sceneggiature, in vacanza a Parigi con la fidanzata californiana e i futuri  suoceri, sostenitori del  Tea-party, ricchissimi che lo considerano cheap, oltre che senza qualche rotella. Lui sta scrivendo un romanzo su un Negozio di Ricordi, capace di vendere i souvenir e, forse, anche il passato. In questo senso, il film può essere considerato un’opera meta-letteraria, visto che l’ assunto di esso è che ogni nostalgico può ritornare indietro alla propria età aurea.

ISBN/EAN: 
8010020073504
Condividi contenuti