ISTRUZIONI

SCRIVERE UN ARTICOLO. Per proporre il tuo primo contributo, dopo esserti iscritto e aver ricevuto la password, vai subito su “Crea contenuto” – trovi il comando proprio sotto il tuo nick, nella colonna di sinistra – una volta cliccato potrai scegliere in quale sezione scrivere il tuo pezzo: chiaramente se vuoi parlare di un film dovrai selezionare “Articolo CINEMA”; qualora l’argomento fosse un romanzo o un libro di poesie “LETTERATURA”, un disco “MUSICA” o se si tratta di un testo scientifico devi andare su “Articolo SCIENZE”. Fin qui, tutto molto semplice.

Una volta giunti nella pagina “Crea Articolo” nella quale modificare (e pubblicare!) il nostro pezzo noteremo delle brevi regolette, in alto: si tratta di poche righe da ricopiare nella nostra recensione, dove inseriremo dei dati tecnici (nome regista o anno di uscita di un libro ecc.) per rendere il tutto più ordinato e completo, soddisfando di conseguenza anche il lettore più attento.
 
TAGS: A CHE SERVONO?
Nella prima riga da compilare dobbiamo inserire i TAGS (parole chiave): dovranno essere sempre separati da una virgola (es. “minestrone, letteratura”) altrimenti daranno luogo a una parola unica senza senso (es “minestroneletteratura”); non essere parsimonioso con i tags, né arbitrario; aggiungi i nomi e gli argomenti di cui parli nel tuo pezzo, ricordandoti sempre di scrivere “cinema” se parli di un film, “letteratura” per un libro, “musica” per gli album e “scienze” per gli argomenti scientifici. Naturalmente se parli di un libro italiano potrai aggiungere “letteratura italiana”, francese "letteratura francese" e via dicendo. Per i libri è necessario indicare le case editrici attraverso due tags: il primo, generico "case editrici", e il secondo recante il nome proprio, es: "Neo", "Einaudi" etc. La forma corretta è dunque: "case editrici, *nome della casa*".
 
PERCHÉ PRIMA IL COGNOME E POI IL NOME?
Il titolo dell’opera e il nome dell’autore che recensisci sono obbligatori (ecco perché appare quell’asterisco rosso), per quanto riguarda il titolo puoi scriverlo per intero, ricorda però di inserire sempre prima il cognome e poi il nome dell’autore (es. “Saviano Roberto” invece di “Roberto Saviano”).
 
COPERTINA!
Veniamo alla copertina… La puoi caricare direttamente dal tuo pc: clicca “Sfoglia”, cerca la foto (qualunque formato tranne bmp) nel tuo computer, selezionala e premi “Apri”. Ora clicca “Upload” e il gioco è fatto.
 
LA TUA RECENSIONE…
Ci troviamo ora davanti al problema vero e proprio: il tuo pezzo. Il consiglio è… preparalo prima su Word e poi copialo in questo spazio. Nel riquadro in cui inserire il tuo testo troverai tre file di icone: concentrati sulle prime iconcine della seconda riga, sulla destra. Se noti la terzultima è una cartellina con la W di Word. Ecco: è quella che ci serve. Una volta premuto su quella W si manifesterà una tabellina gialla che dice “Incolla da Word”. Premiamo i tasti Ctrl e V contemporaneamente ed ecco apparire la nostra recensione. Olè.
 
Voglio inserire un’immagine nel testo. E’ sufficiente premere l’icona col quadratino giallo in cui è disegnata una montagna stilizzata.
Viene dal web? Trascrivi semplicemente o copia e incolla la url precisa. Quindi, in basso a destra, clicca su Ok.
Viene dal mio computer? Clicca su “Cerca sul Server”. Si apre una nuova pagina. Vai su "Upload" e clicca. Ti comparirà una riga di comandi, tra cui "Sfoglia" e un altro "Upload". Clicca su "Sfoglia" e scegli l'immagine dal tuo pc, quindi caricala cliccando su "Upload" che è a fianco di "Sfoglia". Clicca quindi sull’immagine che appare nel box in basso a destra. È parte del tuo testo. A questo punto, puoi pubblicare. Consigli: per un caricamento veloce e senza problemi: è bene che l'immagine non abbia dimensioni maggiori di 500 in larghezza e non occupi che un centinaio di kb. La qualità, per immagini di questa grandezza, è più che sufficiente.
 
ISBN/ EAN?
L’ISBN/EAN è il codice di un determinato libro, disco o dvd. Ogni opera ha il proprio codice, una sorta di numero personale che è bene copiare nell’ultimo campo vuoto (obbligatorio!) della pagina, poco più in basso della vostra recensione. Dove si trova? Un sito in cui lo troverete di sicuro (e dal quale potete copiarlo e incollarlo in questo spazio su Lankelot) è www.libreriauniversitaria.it, indicato a fondo pagina nei credits. Infine premete “Anteprima” per vedere come il vostro pezzo apparirà una volta pubblicato, quindi cliccate “Salva”. Importante: la serie di numeri non deve essere preceduta dalla parola "isbn" né interrotta da trattini.
 
PROFILO UTENTE o MODIFICARE LA PASSWORD
Per modificare le informazioni sul proprio profilo si deve cliccare su “Profilo utente”, nella colonna di sinistra, proprio sotto “Crea contenuto”.  Qui apparirà la tua pagina in due distinte schermate: “Mostra” e “Modifica”. Chiaramente se volessimo modificare qualche parametro sarà sufficiente premere “Modifica” ed accedere così alle informazioni sul profilo. Questa pagina si suddivide a sua volta in “Profilo” e “Informazioni personali”; nel primo caso, in alto, troveremo le informazioni fornite durante la registrazione al sito (email e nome utente) e sotto “Ritratto”, ossia l’opzione che ci consente di caricare una nostra fotografia; se andiamo invece su “Informazioni personali” potremo scrivere la propria personale biografia o qualsiasi altra cosa (purché non offensiva o incivile) che apparirà infine nella nostra pagina personale, visibile da tutti. Premendo “Salva” rendiamo effettivi i cambiamenti apportati ai nostri dati personali.

Commenti

(bug, chrome)

Sin qua, sì - perché con qualsiasi altro navigatore riesco a fare tutto normalmente. Chrome ha avuto un aggiornamento pochi giorni fa, forse è quello... (cmq il Dori è già al lavoro per ovviare al baco:) )

(navigatori)

mi trovo bene con Firefox con  explorer certe cose non mi funzionavano, tipo password dei blog

(navigatori)

Explorer, da parecchi anni, è diventato inaffidabile; all'inizio sembrava invincibile, nella prima metà degli anni Zero tutti avevano solo Explorer, e al limite Netscape. Il resto era molto marginale. Poi è nato Firefox, e ha fatto vedere i sorci verdi a Explorer in pochi anni - e ha risolto tutta una sinistra serie di problemi di compatibilità dei siti web con explorer, netscape e i vari altri browser minori dell'epoca. 

Tutto a un tratto, qualche anno fa - diciamo 2006 - sembrava diventato "vecchio" parlare di problemi di compatibilità dei browser con i siti web. Tutto era compatibile con tutto (a parte explorer che perdeva colpi a raffica, e stava cadendo in disuso o quasi). Ora è da un po' che sento parlare di problemi di compatibilità coi navigatori. Boh:). Stiamo tornando indietro, o siamo andati troppo avanti?

(lankelot: BUG)

Cari, vi segnalo un problema di compatibilità con google chrome; praticamente, navigando con chrome, non posso più aggiornare (modificare) gli articoli né modificare i commenti. Al limite, cliccando su "disable rich-text", nel margine basso del riquadro del commento, riesco a scrivere un commento (ma non a modificarlo!)

[Bug - Chrome] Anche io

[Bug - Chrome] Anche io utilizzo Chrome, ma non ho alcun problema ad aggiornare le schede. Sei sicuro che dipenda dal browser? 

(lankelot-bug)

Naturalmente, navigando con Firefox e con Explorer o Safari è tutto in ordine. Il guasto tuttavia è importante perché Chrome è il navigatore più diffuso tra gli utenti di lankelot, stando alle statistiche...

[Lankelot-immagini] Io invece

[Lankelot-immagini] Io invece continuo ad avere problemi a caricare le copertine. 

(lankelot, immagini)

Forse dipende dal browser, anche in questo caso. Hai provato sia con safari che con firefox che con chrome? Il guasto era stato risolto parecchi mesi fa, e personalmente (chrome, firefox) non si era mai più ripetuto.

[Lankelot-immagini] Solo con

[Lankelot-immagini] Solo con Mozilla e Opera. (ma col mondo tecnologico resto una frana) 

(lankelot, immagini)

mozilla è firefox...

[Lankelot] Che figuraccia. :)

[Lankelot] Che figuraccia. :) e comunque ho problemi sì. 

(lankelot, bug)

naa:).
Semplicemente, può essere che quando finalmente verrà programmato il Lankenauta verrà corretto qualche altro bug di drupal, e così la tua situazione verrà normalizzata. Onestamente non so cosa possa essere, perché agli altri non capita (capitava solo, ogni tanto, a michele lupo, ora che ci penso)

[Lankelot - bug] A me capitò

[Lankelot - bug] A me capitò in passato per problemi nelle dimensioni delle immagini poi, innescato il bug, non c'era verso di risolverlo sul momento anche avendo ampiamente sistemato dimensioni e pesi dei jpg. Per il resto di recente non ho avuto problemi, ho notato che Chrome s'inceppa più facilmente in fase d'inserimento, dunque uso Firefox.