Francesco Ricapito

Francesco Ricapito nasce il 5 maggio 1991 a Mestre, in provincia di Venezia, dove ha speso tutta l'infanzia e l'adolescenza.

Nel 2010 s'iscrive alla Facoltà di Lingue presso l'Università Ca'Foscari di Venezia e nell'autunno del 2012 partecipa al programma di scambio Erasmus trascorrendo quattro mesi in Inghilterra, a Leeds. Da allora nasce la passione per il viaggiare. Nel luglio 2013 ottiene la laurea ma lo viene a sapere mentre si trova a Sharm El-Sheikh, in Egitto, dove lavora come animatore in un Hotel gestito da Alpitour e da cui rientra a metà Agosto a causa dell'aggravarsi della guerra civile.

A settembre 2013 inizia il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali Comparate sempre presso l'Università Ca'Foscari di Venezia.

Nell'estate 2014 trascorre due mesi a Sfax, in Tunisia, lavorando come stagista nel progetto "Hello Sfax", che aveva come obiettivo la promozione turistica della città.

A settembre 2014, grazie ad una borsa di studio del progetto Erasmus Mundus, parte alla volta di Baku, in Azerbaigian. Torna a Giugno 2015 dopo aver visitato la maggior parte del paese ed aver fatto una capatina pure nella vicina Georgia e in Uzbekistan.

A luglio 2015 si laurea con una tesi proprio sull'Azerbaigian e per festeggiare l'evento compie un viaggio in macchina: insieme ad un'amica copre 8350 chilometri in un mese, da Mestre a Lisbona e ritorno passando per la Costa Azzurra, Andorra, Paesi Baschi, Galizia, tutto il Portogallo da Nord a Sud e infine l'Andalusia.

Da ottobre 2015 lavora come stagista presso un centro per la promozione dei diritti umani al Lido di Venezia. A gennaio 2016 ha avuto l'opportunità di partecipare ad un viaggio di una settimana in Kosovo proprio grazie al centro dove lavora.

Per contattarlo: fr.ricapito@libero.it




Membro dal 18/09/2014

Elenco degli articoli di Francesco Ricapito (53)