Arturo Toscanini

Jesurum Olga

Il personaggio muto

Autore: 
Jesurum Olga

E' stato Victor Hugo a scrivere, probabilmente per la prima volta, del "personaggio muto". Lo ha ricordato Olga Jesurum grazie alla citazione di un brano tratto da "Sul grottesco": "Il luogo dove è avvenuta una catastrofe, ne diviene un testimonio terribile e inseparabile e l'assenza di questa specie di personaggio muto renderebbe incomplete nel dramma le scene più importanti della vicenda" (pp.8). In altri termini, secondo lo scrittore francese, la scenografia in ambito teatrale assumerebbe l'importanza di un personaggio, anche se muto. Anche il teatro musicale ha visto sempre più affermarsi il ruolo della scenografia e proprio questa prospettiva, negli anni, è stata oggetto degli studi della musicologa Olga Jesurum.

ISBN/EAN: 
9788885065581

Stefan Paul

Arturo Toscanini

Autore: 
Stefan Paul

Quando nel 1935 Paul Stefan pubblicò il suo libro, Arturo Toscanini, pur alle soglie dei settant'anni, era ancora in piena attività. Due anni dopo avrebbe iniziato a dirigere la NBC Orchestra e si sarebbe ritirato soltanto nel 1954. Potremmo quindi pensare ad una biografia incompiuta e in un certo senso è così; ma appare evidente che il musicologo austriaco ha voluto privilegiare il ritratto dell'uomo Toscanini, una sorta di profilo artistico e la descrizione di un modello di moralità che poteva prescindere da una precisa cronologia di avvenimenti e di dati biografici. Del resto lo stesso Stefan Zweig, nell'introduzione, ha anticipato questo intento, per "andare oltre la semplice biografia di un direttore d'orchestra".

ISBN/EAN: 
9788869442209

Zweig Stefan

La resurrezione di Haendel e altri scritti musicali

Autore: 
Zweig Stefan

Georg Friedrich Haendel, Ferruccio Busoni, Bruno Walter ed Arturo Toscanini. Quattro giganti della musica: i quattro protagonisti di questo breve libro che, prima d’ogni cosa, racconta la passione sconfinata che Zweig nutriva per la l’arte musicale. Lo scrittore, infatti, fu amico di vari ed importanti musicisti e proprio ad alcuni di loro dedica questi brevi e sentiti ritratti.

ISBN/EAN: 
9788836803057
Condividi contenuti