Meridiano Zero

Iyer Lars

Magma

Autore: 
Iyer Lars

“Che accadrebbe se precipitassimo? Sotto di noi c’è un bel dirupo. Ma io e W. non pensiamo mai alla nostra morte o a cose del genere. Sarebbe puro melodramma. Tra l’altro, se morissimo, altri verrebbero a rimpiazzarci. La nostra è una posizione strutturale, ne siamo sempre stati convinti. Siamo solo segni o sindromi di un qualche grande collasso, e le nostre morti non avranno più senso di quelle di una mosca estiva in una stanza vuota.” (pp. 48-49)

ISBN/EAN: 
9788882372507

Strukul Matteo

La ballata di Mila. Quattro chiacchiere con Strukul

Autore: 
Strukul Matteo

Primo romanzo del padovano Matteo Strukul, “La ballata di Mila” [e/o, 2011] è una divertente trasfigurazione pop del drammatico scontro in atto tra malavita autoctona e malavita cinese, nel Nordest, una tarantiniana vicenda di femminina vendetta e un buon esempio di narrativa d'azione, in generale. Andiamo a farci quattro chiacchiere con Matteo. È questo signore qua.

ISBN/EAN: 
9788866320166

Leunens Christine

Uomini da mangiare

Autore: 
Leunens Christine

“Primordial Soup” [“Uomini da mangiare”: Meridiano Zero, 2003; 2011] è il bizzarro romanzo di formazione della stravagante e poliedrica Christine Leunens, di sangue italiano e fiammingo, nata e cresciuta negli States, passata per la Piccardia e in questo periodo finita dalle parti della Nuova Zelanda.

ISBN/EAN: 
9788882372262

Brookmyre Christopher

Real Life™

Autore: 
Brookmyre Christopher

Immaginatevi per un attimo la situazione in cui un vostro ex compagno di studi con il quale avete condiviso lezioni, avventure sentimentali, concerti, magari anche un gruppo musicale si trasformi nel terrorista numero 1 al mondo ed immaginatevi anche di diventare voi stessi uno degli obiettivi del terrorista. Immaginatevi anche di trovarvi invischiato in una storia malatissima per cercare di fermarlo. Come vi sentireste se tutto ciò accadesse? Immaginate anche di essere una persona normale, con una famiglia, un figlio e di trovarvi sequestrato e di rischiare la morte. Riuscite a farlo? 

ISBN/EAN: 
9788882372293

Smith Anthony Neil

Yellow Medicine

Autore: 
Smith Anthony Neil

La Yellow Medicine è una contea situata nella parte meridionale dello stato del Minnesota, uno di quei luoghi che non dice niente alla stragrande maggioranza della gente. Qualcuno che avrà seguito le vicende de “La casa della prateria” si ricorderà forse che la famiglia Ingalls viveva proprio nel Minnesota, per la precisione nel villaggio di Walnut Grove, per qualche amante della storia dei conflitti indiani, leggere Minnesota potrà ricordare la ribellione scoppiata nel 1962 dei Sioux Santee conclusasi con 38 impiccagioni di indiani, per gli amanti degli sport americani, qualcosa di football e basket, per il resto credo che sarà il vuoto più completo.

ISBN/EAN: 
9788882372347

Hansen Mykle

Missione in Alaska

Autore: 
Hansen Mykle

“Un giorno mi ringrazierai, Alaska. Guarda in che squallore vivi oggi, con le tue cabine marcite, le tue zanzare e il fango dappertutto. La natura tortura ogni giorno gli incolpevoli alaskani, che finora hanno sopportato in silenzio. Ma tu meriti di meglio, alaskano. Un giorno ti alzerai e andrai al lavoro in moderni, luminosi centri di telemarketing, e non nei tuoi squallidi e pericolosi battelli da pesca. Un giorno morirai in chiari, limpidi incidenti stradali e non in foreste sporche e buie come questa” [Hansen, “Missione in Alaska”, p. 114].

ISBN/EAN: 
9788882372316

Gischler Victor

Notte di sangue a Coyote Crossing

Autore: 
Gischler Victor

Prendete una cittadina dispersa nel deserto di uno stato degli Stati Uniti come l’Oklahoma dove furono confinate le Cinque Tribù Civilizzate e migliaia di altri nativi americani, che visse nel 1893 quella grande corsa alla terra che in pratica chiuse l’epoca del Far West (celebrata dal romanzo di Edna Ferber e dall'omonimo film “Cimarron” e successivamente nella pellicola “Cuori ribelli”), la stessa Oklahoma che fu poi scenario della fuga della famiglia Joad nel romanzo “Furore” di John Steinbeck e poi buttateci dentro Quentin Tarantino, Jim Thompson, Joe R.

ISBN/EAN: 
9788882372330

Wilson Christopher

Il vangelo della scimmia

Autore: 
Wilson Christopher

Irriverente, assurdo e tragicomico, Il vangelo della scimmia (Meridiano Zero, 160 pp., euro 13), originariamente apparso in Inghilterra nel 1986, è una satira distopica scritta dal londinese Christopher Wilson. È una feroce allegoria della mediocrità, della medietà e della stupidità del conservatorismo, e di quanto rocambolesca e rivoluzionaria possa essere l'epifania di una scimmia tra gli uomini, quando gli uomini si sono arroccati in un fortino fatto di leggi incontrovertibili e indiscutibili, classi immutabili, religioni xenofobe e punizioni violente previste e applicate per chiunque mediti una ribellione: o un semplice cambiamento dello stato delle cose.

ISBN/EAN: 
9788882371913

Raymond Derek

Stanze nascoste

Autore: 
Raymond Derek

Derek Raymond scriveva noir perché il noir era la sua missione sociale: perché il noir era speculare alla sua esistenza. Scriveva noir perché aveva rifiutato di essere ciò che era, un borghese, un borghese figlio dell'alta borghesia britannica; e voleva raccontare tutto quel che non andava nella nostra società, nella società occidentale, animando e plasmando le sue storie. Scriveva noir per capire che cosa significa essere umani, e che cosa sia l'umanità. Scriveva noir perché aveva saputo diventare un bandito, e vivere vicino ai criminali.

ISBN/EAN: 
9788882372248

Raymond Derek

Incubo di strada

Autore: 
Raymond Derek

"Non ci vedo nessuna fortuna nell'essere morti." (Derek Raymond)

ISBN/EAN: 
9788882372224

Hiaasen Carl

Una donna di troppo

Autore: 
Hiaasen Carl

Florida. Durante una crociera la bella Joey vive l'incubo di qualsiasi moglie milionaria sposata con un mascalzone. Mentre la donna ed il marito Chaz passeggiano al chiaro di luna sul ponte della Sun Duchess, lui la scaraventa fuori bordo lasciandola in balia dell'oceano. Aggrappata ad una balla di marijuana da venti chili, con tutta la forza della disperazione, Joey riesce a salvarsi grazie anche all'aiuto di Mick Stranahan, ex detective che vive da eremita su un piccolo atollo a largo di Boca Raton. Dopo un lungo e doloroso momento di sbigottimento in Joey monta la rabbia della donna furiosa e confusa.

ISBN/EAN: 
978-88-8237-216-3

Reasoner James

Il vento del Texas

Autore: 
Reasoner James

Il Texas è uno degli stati simbolo degli Stati Uniti, quello di Stephen Austin (uno dei colonizzatori della regione), dei Rangers, di Alamo, dei Comanche, dell'omicidio a Dallas del presidente Kennedy ed infine della dinastia Bush, uno Stato sempre indomito, che fu repubblica dal 1836 al 1845, che durante la guerra di Secessione fu uno dei più accaniti sostenitori della Confederazione e che fu reintegrato nell'Unione solo nel 1870, de «Il petroliere» di Paul Thomas Anderson, lo Stato, simbolo del West, dove soffia incessante il vento. 

«Forse è colpa del vento.
-Il vento?
-Sì, questo maledetto vento del Texas. Non smette mai di soffiare.

ISBN/EAN: 
9788882372033

Del Papa Massimo

Happy. L'incredibile avventura di Keith Richards

Autore: 
Del Papa Massimo

"Keith, che definizione daresti del rock?" "Me".

Fotografia di Keith Richards. Scatta Massimo Del Papa: "Ferino, belluino, con quei capelli arruffati, a nido d'aquila, rivoli d'inchiostro sulla faccia scavata, il labbro inferiore sporgente in un ghigno perennemente incazzato. E le mani, dure, nodose anche quelle, mani di uno che va per le spicce, mani da strette violente. Mani da killer. Bello no, brutto sì, ma di un brutto attraente, carismatico. Uno di quelli di cui si dice: se non fosse diventato quello che è, sarebbe finito male" (pp. 9-10).

ISBN/EAN: 
9788882371739

Franchi Gianfranco

Gli incompatibili. La nuova generazione di franchi narratori

Autore: 
Franchi Gianfranco

Sì, esiste qualcosa di diverso dalla narrativa di genere: nella nuova ondata di letteratura italiana si riconoscono tutta una serie di formidabili, giovani identità autoriali caratterizzate da un aspetto principe; questo aspetto è l'incompatibilità. Incompatibilità rispetto alle ideologie passate e presenti, incompatibilità rispetto ai manifesti e ai dogmi, incompatibilità rispetto – spesso – alla tradizione letteraria nazionale, quasi mai accettata come punto di riferimento primo e incontrovertibile; sembrano più inglesi o americani, per stile, reminiscenze e dignità autoriale.

ISBN/EAN: 
000

Houghton Gordon

L'apprendista

Autore: 
Houghton Gordon

Leggendario redattore – ed editor – di una rivista di recensioni e critiche dei videogames come “Zzap!”, indistruttibile totem (per le stroncature, e non solo) della mia generazione, cresciuta (bene) leggendo ogni mese la sua edizione italiana e quindi la sua gemella (per l'Amiga) “K”, Gordon Houghton è diventato romanziere. Ce ne accorgiamo, con una discreta dozzina d'anni di differita, grazie alla traduzione del suo secondo romanzo, “L'apprendista”, pubblicato da Meridiano Zero nel 2010.

ISBN/EAN: 
9788882372170
Condividi contenuti