Adelphi

Politkovskaja Anna

Per questo. Alle radici di una morte annunciata. Articoli 1999-2006

Autore: 
Politkovskaja Anna

Prima che fosse uccisa Anna Politkovskaja andava ripetendo che i metodi di Putin stavano generando un'ondata di terrorismo senza precedenti. Nello stesso tempo la cosiddetta guerra al terrore di Bush e Blair aveva ingenerato un tale circolo vizioso di vendette, ritorsioni, disastri, da risultare controproducente, favorire l'estremismo e, oltretutto, puntellare il regime dell'ex agente del Kgb. Tutte argomentazioni che troviamo negli articoli scritti dalla Politkovskaja tra il 1999 e il 2006, poi raccolti grazie al lavoro tenace dei giornalisti di "Novaja gazeta", dei figli e della sorella.

ISBN/EAN: 
9788845924392

Simic Charles

Il mostro ama il suo labirinto

Autore: 
Simic Charles

Ricordi, storielle, fugaci impressioni, brevi prose, riflessioni critiche, aforismi: questo contengono i taccuini del poeta americano di origine serba Charles Simic, che Adelphi pubblicò nel 2012 nella traduzione di Adriana Bottini, con il titolo "Il mostro ama il suo labirinto". Su tutto domina una sprezzante ironia capace di disintegrare le convenzioni, facendo cozzare solennità e quotidianità, banalità e mistero: “La religione:  trasformare il mistero dell’Essere in una figura somigliante al nonno seduto sul vaso. “

 

ISBN/EAN: 
9788845926853

Politkovskaja Anna

La Russia di Putin

Autore: 
Politkovskaja Anna

"La Russia di Putin" è stato definito dalla stessa Anna Politkovskaja come libro "fatto di appunti disordinati" a margine della vita quotidiana post sovietica: la cronaca di avvenimenti che in Occidente sono stati spesso interpretati in maniera distorta, e nel contempo storie di gente comune alle prese con una società civile e politica condizionata da mafiosi e da personaggi spregiudicati oltre ogni limite.

ISBN/EAN: 
9788845919749

Brendel Alfred

Abbecedario di un pianista

Autore: 
Brendel Alfred

La parola abbecedario evoca qualcosa di elementare ed anzi la definizione più corretta è “libro di istruzione per imparare a leggere e scrivere”. Discorso molto diverso invece per l’abbecedario di Alfred Brendel, dove l’abc, da “Accento” a “Zarzuela”, diventa semplicemente il pretesto per ordinare una serie di brani lunghi non più di una pagina: “è il distillato di quanto ho da dire, in età avanzata, sulla musica, sui musicisti e su questioni relative alla mia professione” (pag. 9). Argomenti che si potevano prestare ad un approccio accademico ed anche enfatico. Brendel invece non smentisce la sua fama di scrittore intelligente e riesce a riflettere sui problemi dell’interpretazione musicale conciliando semplicità dello stile e profondità dei contenuti.

ISBN/EAN: 
9788845928604

Tolkien John Ronald Reuel

Lo Hobbit (annotato da Douglas A. Anderson)

Autore: 
Tolkien John Ronald Reuel

Doverosa premessa: chi desideri conoscere la fonte di ispirazione dell’omonimo film di Peter Jackson or ora nelle sale cinematografiche; chi voglia leggere quella che (non del tutto a torto) è considerata l’opera prima di J.R.R.

ISBN/EAN: 
9788845271403

Langendorf Jean-Jacques

Una sfida nel Kurdistan

Autore: 
Langendorf Jean-Jacques

1941. Seconda Guerra Mondiale. Lo scontro fra Impero Britannico e Terzo Reich si gioca anche sul fronte coloniale. Iraq, Kurdistan. Ma più che fra reggimenti schierati l'uno contro l'altro, a quelle latitudini la partita a scacchi si svolge fra loschi e anonimi figuri delle opposte fazioni: i cospiratori, agenti inviati con lo scopo di attrarre alla propria causa le popolazioni. Agitatori, freddi organizzatori di sommosse in cui non credono, abili nell'arte della trattativa, adusi ai costumi locali, maestri machiavellici della dissimulazione. Così il giovane tedesco protagonista di Una sfida nel Kurdistan, inviato dal Reich a conquistare il cuore e il sostegno dei Curdi.

ISBN/EAN: 
9788845914372

Fachinelli Elvio

Su Freud

Autore: 
Fachinelli Elvio

I testi presenti nel piccolo volume Adelphi, "Su Freud", non sono certo recenti ma riassumono il pensiero sul grande viennese nato in Moravia nel 1856 e oramai (anche se non lo si dice) abbandonato - di quello che è stato uno dei più noti e seri psicoanalisti del ‘900 italiano. Sono scritti che raccolgono piccoli saggi e note giornalistiche che vanno dal 1966 al 1989. In essi Elvio Fachinelli dà ragione dello spirito per così dire inventivo – diremmo quasi artistico - del fondatore della psicoanalisi, uomo peraltro saldamente ancorato a un approccio scientifico (a “uno sforzo di oggettività impersonale”), a partire dai suoi studi medici, fra anatomia comparata e istologia del sistema nervoso.

ISBN/EAN: 
9788845925764

Longo Andrej

Dieci

Autore: 
Longo Andrej

“Dieci” dello scrittore campano Andrej Longo è una raccolta di racconti ispirati ai Dieci Comandamenti che fu pubblicata da Adelphi nel 2007, a cinque anni di distanza dall’altra raccolta “Più o meno alle tre” uscita per Meridiano Zero, e che si aggiudicò nel 2008 il Premio Bagutta e il Premio Chiara.

ISBN/EAN: 
9788845922275

Grossman Vasilij

Tutto scorre...

Autore: 
Grossman Vasilij

"Tutto scorre…" è uno dei libri più potenti e sferzanti che abbia letto negli ultimi tempi. E' l'ultima opera a cui Vasilij Grossman abbia lavorato. Un'opera che, evidentemente, non è stata rivista dall'autore ed appare tutt'oggi come una sorta di bozza, uno scritto "incompiuto". Il famoso giornalista e scrittore russo vi ha lavorato per parecchi anni, dal 1955 al 1963, e "Tutto scorre…" è arrivato a noi riuscendo a scampare alle perquisizioni della polizia politica russa che se lo avesse trovato l'avrebbe senz'altro fatto sparire nel nulla. "Tutto scorre…" però giunse in Occidente dove fu pubblicato solo nel 1970 e rappresenta una sorta di prosecuzione del più noto "Vita e destino".

ISBN/EAN: 
9788845924668

Wells Herbert George

Nel paese dei ciechi

Autore: 
Wells Herbert George

Ho pensato a "Flatlandia" ed ho pensato a "Cecità". Due opere diverse che si lasciano rammentare, senza troppi sforzi, durante la lettura del bel racconto di Herbert George Wells, pur essendo state scritte in tempi diversi da autori diversi, non necessariamente a conoscenza l'uno dell'altro. Il piccolo libro di Wells, suggeritomi da un'amica, è una lettura seducente anche per chi, come me, non ha una grande passione per le storie fantastiche o bio-fantastiche.

ISBN/EAN: 
9788845923326

Cameron Peter

Un giorno questo dolore ti sarà utile

Autore: 
Cameron Peter

Ci sono cascata di nuovo. Ho accettato un consiglio di lettura e, come capita spesso, sono rimasta delusa. Il clamore sorto attorno a "Un giorno questo dolore ti sarà utile" è stato ed è notevole, probabilmente anche grazie al film che Roberto Faenza ne ha tratto. Avrei dovuto semplicemente ricordare che Cameron non mi era piaciuto. Avevo letto (e recensito) "Quella sera dorata" trovandolo piuttosto insignificante. E mi sono ritrovata a vivere la stessa identica sensazione anche con "Un giorno questo dolore ti sarà utile". So benissimo che il mio giudizio è solo mio e che, con buona probabilità, troverà l'opposizione di tantissimi lettori che hanno adorato questo romanzo, ma non posso che limitarmi a scrivere ciò che penso. Come sempre.

ISBN/EAN: 
9788845925023

Leigh Fermor Patrick

Tempo di Regali

Autore: 
Leigh Fermor Patrick

Molto probabilmente uno dei metodi migliori di viaggiare nello spazio e nel tempo, macinando chilometri sì, ma anche civiltà, culture ed epoche, è quello di camminare con pazienza accanto ai grandi fiumi. Attorno agli storici corsi d'acqua l'uomo si è stanziato, ha costruito, ha combattuto, ha tracciato confini e, quando ha avuto cinque minuti di calma, si è dedicato all'arte. Tutto questo doveva saperlo l'istinto del giovanissimo P. F. Leigh, incontenibile scompiglio dei migliori college britannici, che a diciannove anni non ancora compiuti decide che la migliore delle scuole è la strada. Da Hoek van Holland a Costantinopoli a piedi.

ISBN/EAN: 
9788845923562

Canetti Elias

Massa e potere

Autore: 
Canetti Elias

Massa e potere di Elias Canetti è il libro che più di ogni altro mi ha insegnato a osservare il potere con occhi completamente diversi. Anzitutto, mi ha insegnato a osservare il potere con la “p” minuscola. Una volta ho definito questo tipo di potere, in “memoria” di un racconto famoso di Dostoevskij, come il potere del sottoscala, in contrapposizione al potere dei “piani alti”, dove solitamente esso viene indagato e analizzato con perizia. Il potere con la “p” minuscola è quel tipo di potere che s’annida nei gesti e nei comportamenti più ovvi, più banali; nella pratica quotidiana. Insomma è quel potere che si trova laddove non te lo aspetti.

ISBN/EAN: 
9788845904873

Leigh Fermor Patrick

Mani

Autore: 
Leigh Fermor Patrick

Per scansare subito il campo da equivoci. Il titolo del libro non fa riferimento alle terminazioni degli arti superiori umani, ma alla penisola centrale delle tre che disegnano il profilo della costa sud del Peloponneso. Il libro che da questa regione prende il nome è il frutto di una straordinaria penetrazione storico-geografico-culturale e spirituale ad opera del politropos Leigh, forse l'esempio più alto, dopo Byron, di quello speciale gemellaggio amicale che collega l'Inghilterra alla Grecia dal 1800 in poi. Non è necessario essere esperti di geografia ellenica per gustare questo libro. Basta essere affamati di grande letteratura e di sapere.

ISBN/EAN: 
9788845920660

Sciascia Leonardo

Il mare colore del vino

Autore: 
Sciascia Leonardo

"Il mare colore del vino" risale al 1973 anche se, al suo interno, sono racchiuse tredici storie scritte tra il 1959 e il 1972.

ISBN/EAN: 
9788845925634
Condividi contenuti